La Tinozza


RELAX SOTTO LE STELLE


Il servizio comprende


Tinozza di acqua calda e sauna in larice con stufa a legna


Due set di accappatoio e telo per sauna


Un tagliere di prodotti tipici insieme ad una bottiglia di bollicine italiane


Tariffa a coppia : 50 euro


Si avvertono sensazioni uniche in inverno ,

sotto le stelle o  magari durante una copiosa nevicata,

immersi nell'acqua scaldata dalla stufa a legna fino oltre i 38° .

Ascoltando lo scoppiettio del fuoco, protetti  dal legno e dalle montagne.




 Romantiche Orobie B&B  offre un'unica esperienza di un bagno all'aperto immerso in un ambiente eccezionale, in una tinozza dinanzi allo scenario delle nostre incredibili Prealpi Orobie.

Distende qualsiasi tensione e non è soltanto straordinariamente rilassante, ma è anche divertente trascorrere una serata all'aperto in inverno

Le acque, piacevolmente riscaldate dal fuoco a legna, scendono direttamente  dalla conca di Mezzeno e tutto il legno delle strutture intorno a Voi  proviene dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia dell’Ottobre 2018 che ha gravemente danneggiato i nostri boschi.

Un rituale un po’ vintage quello del bagno in tinozza tanto diffuso nei centri benessere dell’Alto Adige in Italia o nei Paesi nordici, di cui non potremmo pensare altra provenienza.

E invece no. Il bagno in tinozza, oggi proposto come rituale di benessere per rilassare corpo e mente, è un’antica tradizione giapponese e si chiama ofuro. Per i giapponesi è un vero e proprio rito, preceduto da una doccia dove il corpo viene insaponato energicamente, in modo da eliminare le impurità della pelle e trarre massimo beneficio dal calore dell’acqua.

Il rituale  è praticato soprattutto la sera per allentare stress e tensioni accumulate durante la giornata, ma nessuno vieta di farlo anche al mattino, per attivarsi con una sferzata di energia.

Il suo effetto sull’organismo d’altronde, è sorprendente: stimola gli ormoni, distende i muscoli e migliore l’umore per effetto della serotonina. Si tratta come per la sauna di un ottimo dispositivo per rilassarsi in tutte le stagioni e riposare nell’acqua calda dopo una giornata di fatiche.

La dilatazione dei pori che avviene grazie al calore, consente inoltre  l’eliminazione delle tossine e l‘assorbimento dei principi attivi.

 Ovviamente la tinozza d’estate può fungere anche da vasca rinfrescante dopo la sauna.

Questa terapia in acqua fredda può, non solo aiutare a liberare il corpo dal dolore e dal gonfiore dei muscoli, ma anche prevenire il dolore delle articolazioni migliorando il sistema immunitario del corpo.

Con l’intento di rispettare l’atmosfera silenziosa e rilassante per la quale sono state concepite, vi chiediamo di parlare a bassa voce.



Per motivi igienici e di salute è vietato l’accesso a persone affette da malattie cutanee,

infettive o contagiose oppure con ferite non completamente rimarginate,

così come a persone con bende o cerotti.

E’ sconsigliato l’utilizzo di sauna a persone in precarie condizioni di salute.